Iniziativa parlamentare generica 14 dicembre 2015

 

Inserire nella Legge sulla cittadinanza ticinese e sull'attinenza comunale (LCCit) l'obbligo di frequentare il "Corso alla cittadinanza" per i candidati alla naturalizzazione.


Presentata nella forma generica da Gianmaria Frapolli, Alessandra Gianella e cofirmatari per la maggioranza della Commissione delle petizioni e dei ricorsi per inserire nella Legge sulla cittadinanza ticinese e sull'attinenza comunale (LCCit) l'obbligo di frequentare il "Corso alla cittadinanza" per i candidati alla naturalizzazione.


Vista l'evoluzione della nostra società e la composizione dei flussi migratori, si afferma la convinzione che sia necessario rivedere il concetto, lo scopo e le modalità del processo di ottenimento del passaporto svizzero. Quanto verificato tramite l'esame a livello comunale va inserito in una visione più ampia e coerente del processo integrativo globale. Le conoscenze della lingua italiana, della storia, della civica, della geografia svizzera e ticinese, così come quelle delle principali norme penali, non sono infatti fini a sé stesse, ma sono parte imprescindibile di un processo di una vera integrazione culturale, sociale e politica.

Ogni processo di naturalizzazione lascia largo spazio di discrezionalità alle autorità preposte all'esame d'idoneità. In risposta a ciò, sono attualmente in cantiere importanti progetti di revisione legislativa sul piano federale e, contestualmente, anche su quello cantonale. Ci riferiamo in particolare alla revisione totale della Legge federale sulla cittadinanza svizzera, approvata dall'Assemblea federale nel giugno 2014, e alla relativa nuova ordinanza. Le nuove disposizioni federali, che secondo quanto annunciato saranno completate con norme di esecuzione contenute nell'ordinanza, accentuano l'importanza di possedere adeguate conoscenze sia a livello linguistico sia del contesto geografico, storico, politico e sociale federale e cantonale, imponendo di conseguenza una modifica incisiva della legislazione cantonale in materia.