Iniziativa parlamentare elaborata dei gruppi PLRT, Lega, PPD+GG (il Centro) e UDC per la modifica dell'art. 32 della Legge tributaria: deducibilità dei premi di cassa malati dei figli

Con la presente iniziativa parlamentare elaborata, i gruppi PLR, Lega, il Centro (PPD) e UDC propongono di introdurre anche in Ticino la deducibilità dei premi di cassa malati per ogni figlio a carico, come per la maggioranza dei Cantoni svizzeri.

La tabella sotto riassume la situazione valida per il periodo fiscale 2021 nei 26 Cantoni, ai fini dell’imposta federale diretta (IFD) così come nell’attuale versione del progetto di IFD 2024. Si propone qui di allineare la Legge tributaria ticinese al progetto IFD 2024 in fatto di deducibilità dei premi di cassa malati per ogni figlio a carico, considerato pure che CHF 1'200 corrispondono ad un premio di CHF 100 mensili per figlio.

Sebbene nell’autunno del 2020, il Gran Consiglio avesse rigettato di misura una proposta simile, (mancò la concertazione a causa delle fasce di popolazione toccate dalla proposta), oggi il rincaro dei premi di cassa malati, l’aumento del costo dell’energia e più in generale un’inflazione su diversi beni ha continuato ad erodere il potere d’acquisto delle famiglie ticinesi, giustificando la presente proposta. Si è quindi deciso di seguire l’ipotesi di lavoro ai fini dell’IFD si sta muovendo verso la suddetta soglia di CHF 1'200 annui per figlio a carico.

Sulla base delle stime fatte dalla Divisione delle contribuzioni in occasione dei lavori commissionali nell’autunno 2020 attorno ad alcune ipotesi di variante dell’IE526, il minor gettito non dovrebbe superare CHF 5.6 milioni sul piano dell’imposta cantonale sul reddito e ca. CHF 4.4 milioni sul piano delle imposte comunali sul reddito. Il calo di gettito sarebbe verosimilmente minore in considerazione delle coppie il cui premio di cassa malati è attualmente sussidiato.

Alessandra Gianella per il Gruppo PLR, Boris Bignasca per il Gruppo Lega, Maurizio Agustoni per il Gruppo PPD+GG (il Centro), Paolo Pamini per il Gruppo UDC

Link al testo