Presentazione della candidatura per il Consiglio nazionale, Sorengo 18 giugno 2023

Caro Presidente,

cari membri dell’Ufficio presidenziale e della Commissione cerca,

Consigliere di Stato,

Consiglieri nazionali,

colleghe e colleghi,

delegate e delegati,

amiche ed amici liberali radicali,

 

oggi inizia una nuova campagna. Una nuova sfida per noi liberali-radicali, con degli obiettivi ben chiari.

 Ma non solo. È l’occasione per tornare a pensare in grande senza arrossire. Per presentare al Paese visioni lungimiranti. Per progettare con coraggio le riforme di cui il nostro Paese ha bisogno. Per sognare i progetti che manterranno anche in futuro la nostra Svizzera un Paese forte.

Visioni e pragmatismo: è la combinazione di qualità con la quale il nostro partito dal 1848 ha guidato il progresso della Svizzera. Siamo la voce dell’equilibrio, ma parliamo anche di sogni — ben diversi però da quelli rivoluzionari della sinistra e da quelli isolazionisti della destra.

La Svizzera è un’opera degli esseri umani, di tutti gli uomini e le donne che hanno contribuito a costruirla e plasmarla nel tempo. Persone che sono la nostra risorsa principale, il nostro capitale umano. Un Paese che è stato costruito da donne e uomini, insieme, con il duro lavoro, con l'aiuto reciproco, con il coraggio e l'ottimismo. È una costruzione in cui ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte, far sentire la propria voce.

 Abbiamo molti obiettivi davanti a noi e ve ne elenco almeno 8:

1.    Mantenere i posti di lavoro e crearne di nuovi in tutti i settori emergenti, attirando anche professionisti qualificati da tutto il mondo.

2.    Riformare le nostre assicurazioni sociali che ormai non sono più al passo con i tempi.

3.    Garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico rafforzando la nostra indipendenza grazie al progresso tecnologico, senza divieti.

4.    Governare i costi della salute puntando sulla responsabilità individuale, eliminando gli sprechi e assicurando la qualità del sistema.

5.    Tornare a progettare grandi opere infrastrutturali; opere come quelle per cui siamo famosi in tutto il mondo, affidabili e sicure, puntando a risolvere le emergenze più gravi — come il traffico nel Mendrisiotto.

6.    Mantenerci innovativi rispetto a una concorrenza mondiale: è l’unica opzione per mantenere il benessere creato nel corso dei decenni e affrontare le grandi sfide — come il cambiamento climatico e l’invecchiamento della popolazione

7.    Mantenere un sistema di formazione eccellente, con un apprendistato duale forte e finanziare ricerca e sviluppo tramite un budget dedicato

8.    Continuare a riflettere su come la nostra società sta cambiando — dotandoci di strumenti come il congedo parentale, una scelta più flessibile delle percentuali lavorative e dei luoghi da dove lavorare

La Svizzera è un Paese straordinario e unico al mondo — fedele alle proprie tradizioni ma aperta al mondo. Una terra di opportunità, di innovazione, pace, libertà e coesione.

Spesso ce ne dimentichiamo, ma abbiamo il privilegio di vivere in un Paese sicuro, libero e solido. Un Paese che rispetta le diversità linguistiche, regionali e culturali — l’anima del federalismo che ci contraddistingue.

Nulla però può essere dato per scontato e nulla dura per sempre, — soprattutto ora che dobbiamo affrontare importanti sfide geopolitiche, economiche, sanitarie, ambientali e sociali.

Voglio affrontare queste sfide insieme a voi: ho lavorato diversi anni a stretto contatto con la Berna federale e mi sono costruita una fitta rete di relazioni a livello nazionale. Conosco il nostro partito a tutti i livelli e dallo scorso ottobre ho il privilegio di contribuire alla strategia nazionale.

Se oggi deciderete di sostenere la mia candidatura sarò orgogliosa di viaggiare in ogni angolo del nostro Cantone e del nostro Paese per portare avanti con pragmatismo le nostre visioni e i nostri valori. Sono pronta a lottare affinché la Svizzera resti ancora a lungo uno dei paesi più liberali, stabili, solidi, competitivi e innovativi al mondo. Un Paese di cui ognuna e ognuno di noi continui a essere fiero!

 

Grazie per il vostro sostegno.